I NOSTRI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO

 

fat loss

Fat loss è l’allenamento dedicato a chi vuole perdere peso, riacquistare autostima e non aver più paura di mostrare il proprio corpo nelle situazioni che lo richiedono.

Il nostro percorso prevede sia l’attività fisica sia un’alimentazione idonea curata dalla nostra nutrizionista, perché solo dalla combinazione delle due si possono ottenere risultati apprezzabili.

Basandoci sulle evidenze scientifiche e sull’esperienza, proponiamo un’unione tra allenamento di forza con utilizzo di sovraccarichi e allenamento metabolico ad intervalli con utilizzo di piccoli attrezzi o a corpo libero.

L’allenamento della forza è importantissimo per ridare forma alle linee e “risvegliare” i muscoli rendendoli una “macchina brucia grassi”. L’allenamento metabolico è la nostra versione del “cardio" svolto in modo più efficace, breve e divertente grazie all’ utilizzo di attrezzi alternativi e alla metodologia ad intervalli.
Non vendiamo allenamenti o diete miracolose e non promettiamo risultati nel brevissimo termine.
Per perdere il grasso accumulato in modo sano e sostenibile non ci sono scorciatoie, ci vogliono tempo impegno e soprattutto costanza.
 

well being

Well Being è dedicato a tutte le persone di qualsiasi età e livello che vogliono rimettersi in forma, stare bene e vivere meglio.


Crediamo nell’importanza del movimento come mezzo di prevenzione nei confronti di alcuni disturbi muscolo-scheletrici (oltre che di svariate patologie sistemiche) per questo ci teniamo ad  educare le persone a muoversi nel modo corretto per evitare infortuni non solo durante gli allenamenti ma anche durante le attività quotidiane.

Lavoriamo principalmente su 3 aree:
 

  • mobilità articolare e flessibilità muscolare

  • forza generale nel compiere gli schemi di movimento fondamentali 

  • sistema cardiovascolare 

Tutti i nostri allenamenti sono personalizzati, partono da un livello idoneo alle capacità della persona e vengono modificati e progrediti periodicamente.

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sport performance

Sport performance è l’allenamento dedicato a  chi pratica sport di qualsiasi livello  e di disciplina.
Siamo convinti che l’allenamento per la performance sia molto di più di un mero sollevare pesi senza uno scopo specifico, ma, come lo definì il compianto Carlo Vittori , un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità e con intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti che favoriscano l’aumento delle capacità fisiche, psichiche,tecniche e tattiche dell’atleta al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento in gara.

I nostri obiettivi sono:

 

  • creare un rapporto di collaborazione e di fiducia

  • sviluppare le capacità condizionali sport specifiche cercando di evitare spiacevoli infortuni

Ci basiamo sui concetti di “movement before strenght” (il movimento prima della forza) e di “quality over quantity”(qualità sulla quantità).  Vogliamo rendere i nostri atleti più forti, veloci o resistenti senza mai tralasciare la corretta tecnica di esecuzione degli esercizi e vogliamo spiegare loro il motivo delle nostre scelte per renderli consapevoli di quello che fanno.
Siamo allergici a concetti come il “no pain no gain” o al “se vuoi migliorare devi allenarti sempre allo sfinimento”.Nel tempo questo modo di lavorare ha prodotto solo una marea di infortuni.
Crediamo invece nell’importanza della gradualità degli incrementi dei carichi e del rispetto dei tempi di recupero in armonia con le capacità fisiologiche e psicologiche della persona.
Il nostro compito è quello di migliorare i nostri atleti e di far si che possano allenarsi con continuità e per il più a lungo possibile negli anni.

 

FUNCTIONAL RECOVERY

Grazie alla stretta collaborazione con fisioterapisti e osteopati, ci occupiamo della fase post clinica relativa a un infortunio dell‘apparato muscolo- scheletrico per favorire il recupero totale delle abilità perse.

In particolare ci dedichiamo all’ultima parte del percorso definita come “riatletizzazione” per riportare lo sportivo ad una adeguata condizione psico fisica  per ritornare a competere nella propria disciplina.

Eseguiamo test specifici per valutare la mobilità, la stabilità e il controllo motorio e in base ai risultati proponiamo esercizi per migliorare eventuali asimmetrie o limitazioni e li integriamo nel programma di allenamento che viene modificato e aggiornato periodicamente in base al feedback dell’atleta e ai progressi ottenuti. Per quanto riguarda il mal di schiena di origine meccanica utilizziamo il metodo del Prof. Stuart Mc Gill che prevede esercizi di “educazione posturale” da applicare alle attività quotidiane ed esercizi per il miglioramento della stabilità del controllo motorio e della resistenza di tutto l’apparato muscolare che circonda la colonna e il bacino.

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