DONNE : 3 CONSIGLI PER UN CORPO MIGLIORE

1 - Aumentare i livelli di forza generale.
Aumentare i livelli di forza è il primo passo per dare forma alla vostra muscolatura ( “tonificazione”). Un muscolo, per essere denso e compatto ha bisogno di essere sottoposto ad uno stimolo efficace, costante e incrementale nel tempo e questo si ottiene solamente spostando dei carichi impegnativi con esercizi multiarticolari (affondi, trazioni, spinte orizzontali ecc) e per un numero di ripetizioni all’incirca compreso tra le 5 e le 10. Focalizzarsi su movimenti di isolamento (gluteus machine, adduttor machine ecc) e alte ripetizioni (20+) NON è la stessa cosa perché genera adattamenti diversi. 2- Ridurre l’attività aerobica.
Spesso l’unica scelta che si fa per “tonificare” ricade sull’attività aerobica nelle sue varie forme ( corsa, nuoto, corsi di gruppo, attività intervallate ad alta intensità ecc). Questo può essere un bel “contorno” per gli effetti che ha sul consumo calorico e sul tessuto adiposo ma è scarsamente efficace sui livelli di forza e di conseguenza sul tono muscolare. 3- Seguire un’alimentazione idonea.
Qualsiasi obiettivo abbiate se non vi state nutrendo in modo adeguato rischiate di veder vanificati i vostri sforzi. L’alimentazione è una parte fondamentale del vostro percorso, per questo affidarsi ad una figura medica che curi anche questo aspetto vi farà ottenere più risultati e risparmiare tempo.