• rapettinutrizione

QUALI ALIMENTI FANNO INGRASSARE?


NESSUN alimento fa aumentare di peso così come NESSUNO lo fa perdere.

Se così fosse non ci sarebbe il problema dell’obesità e neanche della malnutrizione.

Ingrassare vuol dire aumentare la massa grassa o adiposa e questo avviene quando l’apporto di nutrienti è maggiore del necessario e rispetto a quanto viene utilizzato. È quindi più che altro una questione di quantità, in persone sane.

Ci sono però alimenti con un’elevata densità calorica (quantità di energia o kcal in 1 g di alimento) nonché cibi con elevate percentuali di grassi (spesso insaturi) e carboidrati che forniscono molte calorie anche con pochi grammi.

Questi alimenti è bene inserirli con parsimonia nella quotidianità (non eliminati) in quanto permettono di raggiungere più facilmente il fabbisogno calorico.

La sedentarietà riduce il fabbisogno, quindi una persona sedentaria necessita di molte meno calorie da “spendere”. Al contrario il movimento permette di utilizzare più energia e consente di ricevere quindi più kcal sotto forma di alimenti senza andare incontro ad aumento di peso.

© 2019 DVOE SSD srl Training Center. Corso Europa n.140/h - Alba, Cuneo (CN) - P. IVA 03730440041 - Privacy - Cookie policy
Project, images and videos by JMarketing - Langhe.TV

logo-crop.jpg